A.R.T.Ho.B.
è lieta di organizzare nel più grande vigneto urbano europeo esistente un Percorso Culturale ed Enogastronomico: Il Vigneto Pusterla e i suoi vini
L’evento si svolgerà lunedì 1 agosto con raduno alle 18.00 e sarà riservato a tutti i ristoratori bresciani Associati all’A.R.T.Ho.B. e ai simpatizzanti dell’Associazione.
Il luogo di quest’incontro sarà il Vigneto Pusterla a Brescia gestito nuovamente dalla famiglia che rappresenta lo storico proprietario del fondo conosciuto anche come Vigneto Capretti o Vigna del Castello, sarà difatti presente Maria Capretti, che dal 2011 è tornata a gestire personalmente l’omonima Azienda Agricola. Avremo l’opportunità di effettuare un percorso, della durata di circa 60 minuti, all’interno del vigneto, in uno scenario assolutamente unico dominato da uno dei bastioni del Castello di Brescia.
Verranno illustrate le caratteristiche della zona, la varietà autoctona che occupa quasi 4 ettari, massima estensione della stessa in Italia, godendo di un panorama difficilmente immaginabile dall’esterno: insieme irripetibile di storia e ambiente, basti pensare che i primi cenni storici del Vigneto Pusterla possono essere ricondotti all’inizio dell’anno mille. È datato 15 luglio 1037 il Diploma con cui l’Imperatore Corrado II concede a Odorico, Vescovo di Brescia, un’amplia giurisdizione comprendente l’attuale monte Maddalena con il colle Cidneo.
Dopo la visita, a poche centinaia di metri dal vigneto, presso il ristorante Sesto Elemento in via San Rocchino, si degusteranno i due vini a base d’Invernenga attualmente prodotti: il Pusterla Bianco e il Pusterla 1037, che verranno descritti nelle loro principali caratteristiche. Con i vini lo staff del Sesto Elemento proporrà alcuni piccoli assaggi.
Anche questa volta fine della serata il conoscere ancor di più il nostro territorio e le sue tante particolarità.
Per info e prenotazioni: Segreteria Arthob 3317512039 oppure info@arthob.it