Quella bresciana è una cucina dalle varie sfaccettature: rispettosa delle tradizioni, ma capace di innovarsi.
Il motivo è semplice: si parte da una base di prodotti ottimi e si presta grande attenzione alla tipicità, in modo da proporre piatti unici e diversissimi. Non per niente i ristoranti bresciani figurano sempre ai primi posti delle classifiche stilate da guide e riviste di settore.
Dai laghi di Garda, Iseo e Idro provengono le numerose specialità a base di pesce, cucinato in mille modi diversi ed abbinato ai vini locali; i piatti di carne, la selvaggina ed i formaggi sono tipici delle zone dimontagna, con tanti piccoli produttori; poi c’è la pianura, regno per eccellenza di formaggi, insaccati, minestre e pasta fatta in casa. Il tutto sempre e comunque accompagnato da una fumante polenta,taragna, consa o pasticciata. I dolci, come il bossolà e lapersicata, sono semplici e gustosi, ma a Brescia la tradizione pasticcera è di massimo livello (il Numero Uno in Europa vive qui!).
Fra i tanti prodotti, meritano una menzione particolare l’olio extravergine di oliva dei laghi di Garda e Iseo; i formaggi, dal noto Grana Padano al saporito Bagoss; e naturalmente i vini.
I marchi DOC sono numerosi: Botticino, Capriano del Colle, Terre di Franciacorta, Garda Classico, Lugana, Groppello, San Martino della Battaglia. Ma è con gli spumanti Franciacorta DOCG che si raggiunge l’eccellenza, e gli intenditori di tutto il mondo ne celebrano da sempre la qualità e il gusto.
Interessanti escursioni alla scoperta di storia, cultura, arte e sapori sono proposte dalle Strade dei Vini: Strada del Franciacorta, Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Strada del Vino Colli dei Longobardi.