A due passi da Brescia, percorsa in tutta la sua lunghezza dal fiume Mella, la Valtrompia riscopre pian piano i suoi gioielli. Bellissimo sentieri offrono la possibilità di raggiungere boschi ed alpeggi. Cimmo ed Irma dove alberghi, aziende agrituristiche, rifugi alpunu, ristoranti e trattorie offrono un’ospitalità di famiglia.

Da sempre, legata al ferro che l’ha resa famosa nel mondo, la Valtrompia ha oggi trasformato l’attività mineraria e siderurgica in risorsa turistica attraverso un percorso facente parte del “Sistema museale valtrumplino”, che è un’autentica occasione di incontro e conoscenza con il lavoro dell’uomo che trasforma il minerale in oggetti, utensili e manufatti artistici.
Da quasi sei secoli il capoluogo della Valle, Gardone Valtrompia, è sinonimo di produzioni di armi di elevata qualità che hanno dato il via ad una attività artistica di grande pregio.

Una valle di sapori e profumi
L’enogastronomia tipica della Valtrompia, proposta da ristoranti e trattorie ed aziende agristuristiche, è composta da formaggi, salumi, selvaggina, miele, funghi e frutti di bosco, ma anche trote di torrente. Pregiata è la “zuppa di Barghe” a base di funghi porcini. Dagli alpeggi e dal fondovalle arriva il “Nostrano”, il formaggio di latte vaccino di consistenza dura con sapore intenso. Alcune aziende agrituristiche, particolarmente dedicate alle famiglie, offrono itinerari alla scopertaq del bosco, dei fiori e delle erbe spontanee anche attraverso percorsi sensoriali.


Associati: