La gastronomia della pianura è legata alla produzione agricola, all’allevamento, ma anche alla presenza di numerosi corsi d’acqua. La cucina tradizionale è un mix di sapori che raccolgono l’influenza delle tradizioni culinarie delle terre vicine. Salumi, fiormaggi molli, il grana padano, pollame, bolliti e arrosti, ma anche trippa e casoncelli, spezzatini e carne di maiale in umodo con funghi o verza, pesci di fiume e rane sono le gustose proposte di ristoanti e trattorie. Hanno il riconoscimento De.Co i gustosissimi casoncelli di Barbariga, le patate di Gottolengo ed il salame di Alfianello.

Riporta agli albori della storia la coltivazione di un altro prodotto De.Co.: il farro. Insolita è la produzione di birra qui caratterizzata proprio dalla riscoperta di antichi prodotti locali. Importante tappa lungo la Strada del Vino Colli dei Longobardi è la zona vitinicola del Monte Netto che produce una selezioni di vini DOC e IGT. la fondazione Pianura Bresciana ha avviato e incentivato la coltivazione del monococco, antico cereale coltivato in pianura. Farine, paste, pane, biscotti e birra di monococco sono in vendita in alcuni negozi. Allvamenti di storioni e produzione di caviale sono ormai una “tradizione” della Bassa.

I Vini:
Ottimi vini presenti in questa zona della Pianura brescian. A pochi km. a sud della Città di Brescia, si erge nel bel mezzo della pianura “Il Montenetto”, zona vocata ai vini di qualità tra i quali ricordiamo il Capriano del Colle D.O.C. Rosso e Bianco, il primo prodotto anche nella tipologia Riserva, mentre il secondo sia fermo che nella tipologia frizzante. Oltre alla D.O.C. Capriano del Colle, da ricordare nella zona anche la I.G.T. Montenetto di Brescia, che vede la sua produzione nelle tipologie Rosso e Bianco.


 

Associati: