A Gottolengo – piccolo comune della Pianura Bresciana – sorge un’azienda d’eccellenza nel panorama gastronomico bresciano: Tradizioni Padane s.r.l. Da più di vent’anni quest’azienda produce pasta fresca lavorata a mano con ripieni dai sapori esclusivi e raffinati.
Quella di Tradizioni Padane è una lunga storia fatta di qualità e passione. La ricerca e l’utilizzo di prodotti selezionati conferiscono ai prodotti un gusto unico e inconfondibile con una garanzia di qualità, genuinità e certificata rintracciabilità unica nel suo genere.
Tradizioni Padane – Itinerari BresciaIl Monococco, grano antichissimo, viene oggi coltivato nella Pianura Padana e utilizzato per la creazione di prodotti sani e a basso contenuto di glutine – ItinerariBrescia
I prodotti confezionati da Tradizioni Padane riportano alla luce un patrimonio gastronomico e culturale d’immenso valore. L’obiettivo è quello di mantenere vivo il ricordo delle tradizioni del territorio padano – proprio come evoca il nome dell’azienda – e riportare sulle tavole degli italiani quelle ricette ereditate dalla civiltà contadina tipica della bassa bresciana. Le materie prime utilizzate provengono esclusivamente dal territorio locale, in modo da garantire la preparazione di prodotti genuini e con grandi proprietà organolettiche legati alle tradizioni gastronomiche italiane ed in particolare a quelle della Lombardia.
Questi prodotti sono tutti “fatti a mano” in quanto l’azienda può vantare una filiera di produzione totalmente casalinga: dall’inizio del processo di selezione fino al prodotto confezionato, l’azienda garantisce ingredienti freschi e minuziosamente trattati. Proprio per questo motivo la forma della pasta è irregolare e il numero di ravioli presente nella confezione differisce: il ripieno, preparato a mano, viene personalmente posizionato in ogni tortello. L’accurata selezione delle materie prime e la lavorazione artigianale di ogni componente contribuiscono a creare un prodotto d’eccellenza che, dal Novembre 2009, si fregia della Denominazione Comunale di Origine – DE.CO. – assegnata dal Comune di Gottolengo alla linea Specialità della Corte di Gottolengo.
La lavorazione del monococco Shebar® porta alla creazione di prodotti unici – ItinerariBresciaLa farina Shebar® monococco della Pianura Bresciana – ItinerariBrescia
Tradizioni Padane, per garantire la massima qualità e genuinità dei suoi prodotti, lavora una pasta priva di coloranti, conservanti e OGM. Dal 2007 l’azienda ha ottenuto la certificazione BRC che stabilisce i requisiti minimi di standard igienici negli stabilimenti di lavorazione dei prodotti alimentari. Ulteriori riconoscimenti della CEE garantiscono la sicurezza del processo di produzione e la qualità dei prodotti.
Nell’ottica dell’utilizzo di prodotti del territorio s’inserisce la produzione della pasta a marchio Shebar®. Questa linea di prodotti è creata con la farina di monococco della Pianura Bresciana, coltivata dalla Cooperativa Sociale Antica Terra di Cigole. Il monococco, grano antichissimo, ha delle caratteristiche notevoli che lo portano ad essere un prodotto utilizzabile anche a chi soffre di celiachia.
Alcuni prodotti finiti di marchio Shebar® – Monococco della Pianura Bresciana – ItinerariBresciaI biscotti Shebar® , al monococco e nocciole – ItinerariBrescia
Le linee di prodotti di Tradizioni Padane sono quattro: la sopracitata linea di pasta con farina di monococco, la linea Specialità della Corte di Gottolengo, la pasta fresca all’uovo trafilata in bronzo e la pasta “fatta a mano”. Ciò che l’azienda offre è una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e sofisticati.
Tradizioni Padane ha scelto di voler riproporre la tradizione gastronomica bresciana all’interno di un mercato ormai globalizzato, puntando sulla semplicità e genuinità dei prodotti che la terra della pianura Padana mette a disposizione.